L’autunno nell’area vacanze Rio Pusteria

Le giornate diventano più corte mentre si allungano le notti. Il silenzio, la tranquillità e i colori caldi delle foglie vi invitano a fare una bella passeggiata nella natura, ammirando il tramonto, mentre le montagne si illuminano di un rosso splendido e infine, per concludere la giornata, godersi un po’ di riposo nei nostri appartamenti accoglienti.

In valle si raccolgono già le mele e l’uva e si sente in giro il profumo di caldarroste. Nelle vecchie osterie contadine della Val d’Isarco è iniziato il periodo del tradizionale “Törggelen”, una usanza culinaria autunnale dove si possono gustare specialità fatte in casa, tipiche dell’Alto Adige, tra cui vino nuovo e succo di mela, stando in buona compagnia.

Uno spettacolo indimenticabile da non perdere è il tradizionale ritorno del bestiame dall’alpeggio: una festa bellissima con specialità gastronomiche tipiche, intrattenimento musicale, lo “Schuhplattler” – un ballo tirolese, uno stand con formaggi da gustare e specialità fatte in casa.

Anche la festa del Ringraziamento a inizio ottobre è un’esperienza indimenticabile sia per la gente del posto che per tutti gli ospiti.